Lo zaffiro
Lo zaffiro rappresenta una varietà di corindone, ossia un ossido di alluminio.
Il colore principale dello zaffiro è il blu, ma è possibile trovarlo anche in altre tonalità.
Il nome “zaffiro” deriva dal latino “sapphirus”, che significa appunto pietra blu. Nel corso della storia, lo zaffiro ha rappresentato la sincerità, la verità e la fedeltà nelle relazioni. Secondo la credenza, la persona che acquista o indossa lo zaffiro diviene portatore di pace, saggezza e gioia.
Lo Zaffiro è considerato la sorella blu del rubino; entrambe le pietre provengono infatti dal minerale corindone, e per durezza sono secondi solo al diamante. Il corindone rosso è conosciuto come rubino, mentre tutti gli altri colori dello stesso minerale rappresentano delle varietà di zaffiro.
Come già detto, il colore classico di questa pietra è il blu; tuttavia lo zaffiro viene estratto in una diversità di colori tra i quali il nero, il verde, l’arancione, il rosa, il violetto, il bianco e il giallo.
Ciascun colore comunica un significato preciso:
|
|
|
|
|
|
|
Lo zaffiro è considerato simbolo di gioia, integrità e di equilibrio mentale. Lo zaffiro blu è utilissimo per crescere dal punto di vista spirituale e per aumentare l’autodisciplina, soprattutto nelle attività quotidiane che richiedono attenzione. Inoltre stimola l’ingegno e la saggezza e aumenta il buon senso nello svolgere la propria professione.
Lo zaffiro blu è una pietra di amore, fedeltà e impegno, infatti può essere regalato per i 50 anni della propria amata, per il quinto anniversario di matrimonio o come splendido anello di fidanzamento, riproponendo in questo modo la stessa magia dello zaffiro con diamanti che il principe William ha regalato alla sua Kate.
Zaffiro nero
Zaffiro verde
Zaffiro arancione o Padparadscha
Zaffiro rosa
Zaffiro violetto
Zaffiro bianco
Zaffiro giallo
[…] rubino rappresenta, così come lo zaffiro, una varietà colorata del minerale corindone. Il corindone è un cristallo di ossido di alluminio, […]
[…] Domenico mi fece vedere, una meravigliosa matita finemente lavorata con diamanti incastonati e due zaffiri blu alle estremità. Gli chiesi quindi di procedere alla realizzazione del ciondolo che lasciò a […]
[…] Domenico mi fece vedere, una meravigliosa matita finemente lavorata con diamanti incastonati e due zaffiri blu alle estremità. Gli chiesi quindi di procedere alla realizzazione del ciondolo che lasciò a […]